Art Counselling e espansione del sé

Art Counselling e espansione del sé

Nov 06, 2023

L’Art Counselling si basa sulla convinzione che l'espressione artistica possa essere un mezzo potente per l'esplorazione e la comprensione di sé stessi, nonché un veicolo per la crescita personale.


Nel contesto dell'art counselling, l'arte diventa un mezzo attraverso cui le persone possono esplorare il loro mondo interiore.


L’Art Counselling è estremamente democratico, per questo mi piace così tanto.


È democratico perché si basa sul processo e non sull’opera realizzata e focalizzandosi sul processo è possibile dare forma a ciò che è altrimenti difficile da esprimere con le parole, senza giudizio e senza pressione verso la performance estetica o artistica in senso stretto.


Inoltre, nell'art counselling, non ci sono regole rigide o aspettative riguardo a ciò che un'opera d'arte "dovrebbe" essere.


Incoraggio sempre i miei clienti a creare in modo autentico, seguendo il proprio flusso creativo “senza memoria né desiderio” (W. Bion)


L’art Counselling è sempre magico perché fare arte nell'ambito del counselling può portare a scoperte profonde e favorire la crescita personale.


Le persone possono sviluppare una migliore comprensione di sé stesse, dei loro desideri e dei loro bisogni…


La creazione artistica diventa uno specchio dei pensieri, delle emozioni e delle esperienze personali che fluiscono in modo naturale, attivando il corpo e le mani in qualche modo “si stacca” il cervello e si riesce a andare in profondità, anche molto velocemente, espandendo il proprio sé verso scoperte luminose.


La guida di una Art Counsellor competente e preparata, come posso essere io per esempio, è basilare in un percorso di questo tipo per poter accogliere anche gli emergenti e dargli una composizione, una forma, una dicibilità.


Avere una maggiore consapevolezza delle proprie dinamiche interiori può portare a una crescita personale significativa, questo ormai lo sai. Ma lo hai già provato?


Questa crescita può manifestarsi in mille modi diversi perché ogni persona è diversa e si esprime in modo unico grazie al medium artistico o fotografico.


Non ho mai visto uno stesso collage pur partendo da simili strumenti a disposizione, né una stessa sessione di autoritratto pur avendo stessa luce, stesso sfondo, stesso set.


L'esperienza di Art Counselling lascia aperte le possibilità, non interpreta ma ti permette di espanderti e di allinearti con chi senti il bisogno di essere o diventare.


We are BECOMING.


Ti aspetto al prossimo articolo.


Sempre al tuo fianco,


Federica