Counselling e Coaching: quali differenze?

Counselling e Coaching: quali differenze?

Mar 29, 2023


Spesso mi viene chiesto quale sia la differenza tra Counselling e Coaching.


Io sono una Counsellor a orientamento Psicosocioanalitico (PSOA) della Scuola di Ariele e cononosco molte e molti Coach certificati da ICF.


Cercherò qui di elencarti alcune differenze di approccio tra Counselling e Coaching in modo che tu possa decidere quale sia il percorso che fa per te se ne senti il bisogno.


Anticipo questo: è molto importante che tu ti affidi a professionisti accreditati e che hanno fatto dei percorsi specifici che spesso durano anni per arrivare a ottenere il titolo e esercitare con etica.


Troppo spesso sento di persone che si "autodichiarano" Coach senza alcuna esperienza formativa alle spalle e questo va a discapito del cliente.


Perché è importante? Perché una professionista seria che lavora secondo specifico codice etico e deontologico ti può consigliare verso altri percorsi più specifici (psicologico o psicoterapeutico) nel caso si renda conto che quello che "le stai portando" non rientra nel suo campo di competenza.


Mi raccomando: non affidare la tua salute e il tuo benessere a persone improvvisate.



Detto questo, ecco alcune differenze tra Counselling e Coaching.


Le conoscevi già o ti stanno sorprendendo? Fammi sapere.



Il Counseling e il Coaching sono entrambi approcci che mirano a supportare e aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi.


Tuttavia, ci sono alcune differenze principali tra i due:


  1. Obiettivi: Il Counselling PSOA si concentra sulla comprensione profonda dei bisogni e dei problemi emotivi della persona, con l'obiettivo di favorire il cambiamento personale e la crescita interiore. Il Coaching, invece, in genere si concentra sul raggiungimento di obiettivi specifici, come il miglioramento delle prestazioni lavorative o sportive o l'aumento della produttività.
  2. Focus: Il Counseling si concentra sull'individuo nel suo insieme, cercando di comprendere il suo mondo interiore e le sue dinamiche di funzionamento nelle relazioni, mentre il Coaching si concentra principalmente sulle azioni e sul comportamento dell'individuo, cercando di migliorare le prestazioni, il rendimento e la performance.
  3. Approccio: Il Counseling utilizza un approccio empatico e riflessivo, basato sull'ascolto attivo, sulla comprensione delle emozioni e sullo sviluppo dell'autoconsapevolezza. Il Coaching, invece, utilizza un approccio diretto e orientato all'azione, basato sulle tecniche di problem solving e sulle strategie di coaching.
  4. Durata: Il Counselling PSOA può richiedere un percorso più lungo rispetto al Coaching, tuttavia si tratta sempre di percorsi brevi che mirano a rigenerare la progettualità del cliente con focus sulla comprensione del proprio ruolo/ruoli e delle proprie narrazioni personali che influiscono sul suo benessere relazionale. Il Coaching può essere più breve rispetto a un percorso di Counselling perché concentrato sulla definizione di obiettivi specifici e sulla loro realizzazione pratica. Indicativamente un percorso di Counselling si svolge in 10/15 incontri al massimo. Un percorso di Coaching si conclude in circa 10 incontri. In genere la cadenza è settimanale.
  5. Formazione: Il Counselling PSOA richiede una formazione specifica in psicosocioanalisi, che richiede un lungo percorso di studi e di esperienze pratiche. Personalmente, dopo la Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo Risorse Umane in Bicocca, ho studiato per altri 3 anni in un percorso di Master specialistico per acquisire il titolo di Counsellor presso la Scuola di Ariele, certificata da AssoCounselling. Ho inoltre svolto supervisioni - che sono un percorso continuo durante la pratica professionale e rispecchiamento con una psicoterapeuta della Scuola di Counselling per analizzare quanto emergeva in me durante la mia formazione. Non sono informata nel dettaglio sui percorsi per diventare Coach. Tuttavia so per certo che ci sono anche qui diverse scuole e diversi orientamenti e i "migliori" Coach che conosco hanno tutti la certificazione ICF. In alcuni casi, la formazione specifica in coaching può essere completata in un periodo più breve, anche con percorsi di 1 anno anziché 3.



In generale, quindi:


Il Counselling PSOA si concentra sulla comprensione profonda dei bisogni e dei problemi emotivi della persona, con l'obiettivo di favorire il cambiamento personale e la crescita interiore utilizzando un approccio psicosocioanalitico e richiedendo una formazione specifica triennale in psicosocioanalisi.


Il Coaching, invece, si concentra sulla definizione di obiettivi specifici e sulla loro realizzazione, utilizzando un approccio più pragmatico e richiedendo una formazione specifica in Coaching che può avere durata annuale.



Spero di averti dato una panoramica per la tua scelta di una/un professionista serio, etico, certificato che ti supporti nel tuo percorso di progettualità e ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi e il tuo benessere.



Con la mia formazione di base da Counsellor e la mia esperienza fotografica, io mi sono specializzata in Narrazione Autobiografica, Fotografia Terapeutica e Social Dreaming a supporto della progettualità individuale e gruppale con focus sullo sviluppo del Personal Branding online e della consapevolezza del proprio ruolo professionale freelance.


Ogni percorso consulenziale che offro è pensato in modo "sartoriale" in base alla specifica analisi dei bisogni del cliente.


Per saperne di più sui percorsi che puoi fare con me CLICCA QUI E CONTATTAMI senza impegno.