Evento di chiusura del progetto La Lombardia è dei Giovani 2022

Evento di chiusura del progetto La Lombardia è dei Giovani 2022

Oct 14, 2022



"Il ruolo degli informagiovani come Hub di ambito".


Ne abbiamo con la presidentessa della Consulta Informagiovani Lombardia Maria Carmen Russo, il vice presidente Luca Pedrazzoli e Riccardo Mariani, tra gli altri, il 13 ottobre 2022 presso ANCI, La Casa dei Comuni a Milano.


Il convegno ha avuto lo scopo di presentare gli esiti del Progetto "La Lombardia è dei Giovani".


Sono stati graditi ospiti l'Assessore regionale allo Sviluppo della Città Metropolitana, ai Giovani e alla Comunicazione, Stefano Bolognini, il Vicepresidente vicario di Anci Lombardia, Giacomo Ghilardi, e la Professoressa Anna Maria Di Fabio, Ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.




Il mio ruolo nel progetto


Nell'ambito del progetto "La Lombardia è dei Giovani", ho avuto l'onore e il privilegio di supportare gli operatori di Informagiovani Lombardi nella loro formazione continua, negli ultimi due anni e oltre.


E durante il convegno ho potuto presentare gli esiti del progetto per quanto riguarda le azioni da me svolte a supporto della Consulta, in particolare con l’obiettivo di presentare l'innovativa figura dell’Agente di Sviluppo per gli Hub territoriali.


È stato fatto un lavoro ricco di significati, lavorando sia sul cambiamento culturale che sul ripensamento dell’ente / organizzazione "Informagiovani Lombardia" sul territorio della Regione.


Le azioni formative alle quali ho partecipato come consulente sono nate credendo fermamente che ogni azione concreta e nuova opportunità “futura” abbiano luogo dalla capacità delle persone coinvolte nei processi di cambiamento di comprendere di avere in mano dei semini che, piantati “nel momento presente”, potranno creare delle piante e dare dei frutti “nel momento futuro”.



Approccio metodologico


Abbiamo lavorato sulla "visione relazionale", per analizzare e supportare l’idea che nell’organizzazione, i rapporti che gli operatori intrattengono giornalmente in un dato sistema ambientale, spesso fatto da una molteplicità di soggetti diversi, se curati con approccio attento alle tendenze e ai cambiamenti in atto, siano di importanza fondamentale per promuovere scambi di valore e raccogliere risorse.


Si sta realizzando, inoltre, grazie a un Gruppo di lavoro dedicato, un servizio di supporto alla comunicazione e al networking sovra-territoriale al quale gli HUB possono rivolgersi per formarsi a loro volta, implementare processi e buone pratiche e realizzare progetti condivisi.



Sfide future e nuove ripartenze


La sfida ora sarà lavorare per conservare le differenze tra ambiti territoriali rendendole punti di forza grazie alla messa in rete concreta alla quale si è arrivati nel 2022 come esito delle azioni trasversali del progetto.


Questi sono i progetti di cui vado orgogliosa, perché dietro tutto questo lavoro così complesso, c'è la voglia, la motivazione, la passione di tutti per fornire alle giovani e ai giovani Lombardi servizi sempre più al passo coi tempi e pronti alle sfide che saremo chiamati a affrontare.