Questa strada ha un'Anima?

Questa strada ha un'Anima?

Aug 29, 2022


Una riflessione che voglio fare con voi su racconto autobiografico, Personal Branding, Identità professionali e il bisogno di cura e attenzione nel presentarsi online.


Per freelance, creativi, coach e formatori che vogliono fare la differenza, davvero.


****


𝐐𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐡𝐚 𝐮𝐧’𝐀𝐧𝐢𝐦𝐚?


Durante la mia vita professionale mi sono chiesta, più volte, chi fossi.


Ho seguito sentieri scoscesi per arrivare a quella che volevo essere per il mondo in cui vivo e lavoro.


Il racconto di me che riesco a fare oggi è il risultato di una faticosa sintesi narrativa di tutto quello che mi ha portata a una unione di intenti, competenze, identità.


Ma ogni racconto ti costringe a fare una scelta perché sia allo stesso tempo "sintesi e vero".


Per esempio, quando fai un sogno e lo riesci a ricordare la mattina e scegli di volerlo raccontare, quello che racconti non è il sogno.


È un riassunto, dicibile, di quello che è stato un movimento magico di neuroni e inconscio, dentro di te durante il sonno.


Mi immagino allo stesso modo il racconto delle vite professionali di ognuno di noi.


E in ogni racconto che leggo, per esempio nelle pagine “about” dei siti che visito, o nei post sui social, riesco a riconoscere il lavoro interiore che quella persona ha fatto o non ha ancora fatto su di sé per arrivare a raccontarsi 𝑑𝑎𝑣𝑣𝑒𝑟𝑜.


Alcune pagine, alcuni siti interi, sono luoghi di parole già dette, già sentite, già viste, spesso “copiate”.


Altre volte mi trovo dentro a siti che sono racconti profondi di un viaggio professionale che inizia da qualche parte un giorno lontano per arrivare lì, davanti ai miei occhi attenti, oggi.



𝐐𝐮𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐢 𝐬𝐢𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐜𝐮𝐢 𝐜’𝐞̀ 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐞𝐬𝐩𝐫𝐢𝐦𝐞 𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐞, 𝐢𝐦𝐦𝐚𝐠𝐢𝐧𝐢, 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨.


Forse, quei siti sono il risultato di percorsi dentro a strade che hanno un’anima.


Anima…


...un oggetto ignoto che sta in un luogo del tutto concettuale, invisibile, spirituale che però prende forma in quello che sappiamo comunicare arrivando a prendere forme concrete, visibili, materiche.


Non so come sia per te, ma 𝐞̀ 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐞𝐢 𝐥𝐮𝐨𝐠𝐡𝐢 𝐝𝐢 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐢𝐧 𝐜𝐮𝐢 𝐯𝐞𝐝𝐨 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐦𝐢 𝐩𝐢𝐚𝐜𝐞 𝐟𝐞𝐫𝐦𝐚𝐫𝐦𝐢 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐞 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐯𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐚𝐜𝐪𝐮𝐢𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞.


Sottovalutare il potere del saper dire la propria storia di vita non solo può creare “scompensi” a livello identitario professionale (poca fiducia nel sé professionale, sindrome dell’impostore, insicurezze sul valore che precludono la vendita efficace) ma può anche farti perdere clienti.


Stare nel valore della propria anima, dei propri difetti e tornare “umani" anche nel Marketing e nella Comunicazione è quello che in questo momento apprezzo di più nei professionisti che incontro.


So che come me iniziano ad essercene tante e tanti altri.


Abbiamo bisogno di 𝑐𝑢𝑟𝑎 𝑒 𝑎𝑡𝑡𝑒𝑛𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒: cose che ci muovono dentro e rendono veri.


La mia gioia è poter servire persone che stanno facendo simili scelte di Personal Branding consapevole ripartendo dalle proprie radici.


E che mi dici, la tua strada ha un’anima?


Se ancora sei incerta, non sai da che parte ricominciare, ti serve un carico di energia per ripartire, perché non ti fai un regalo?


Prenota una chiamata direttamente con me, potrai raccontarmi la tua situazione e vedremo se possibile lavorare insieme per ritrovare la tua direzione professionale "dell'anima".


E ricorda:


"Scegli e agisci seguendo le tue speranze, non le tue paure".




Per iniziare anche tu il tuo percorso di cambiamento professionale, contattami per una chiacchierata conoscitiva: [email protected]