Oops! Sorry!!


This site doesn't support Internet Explorer. Please use a modern browser like Chrome, Firefox or Edge.

Ritratti Narranti

Laboratorio di Art Counselling e Percezione Autobiografica

Attraverso stimoli semplici e potenti, esplorerai la tua storia di vita e coltiverai uno sguardo amorevole su chi sei in questo momento.

Insieme, creeremo un libricino d'artista: un oggetto magico che custodirà le emozioni, le riflessioni e i momenti di apprendimento che vivrai nel laboratorio.

Immergiti in un'esperienza unica, dedicata al tuo benessere e all'espansione del tuo mondo interiore.

Preparati a esplorare la tua creatività, a scoprire nuove prospettive e a dare vita a un'autentica trasformazione artistica e personale.

voglio iscrivermi

Perché partecipare a questo laboratorio di Art Counselling

In questo laboratorio ti guido attraverso la creazione della tua pratica creativa utilizzando alcune tecniche creative come l'autoritratto e il collage.


Ti mostrerò come esplorare la tua interiorità in modo delicato, intimista e senza giudizio rendendo l'autoritratto fotografico un mezzo di espressione profonda.


Questo laboratorio è un momento di riflessione protetto e "sacro", dove potrai trovare gioia, benessere e un senso di connessione profonda con te stessa.


Vivrai un momento di apprendimento intuitivo, crescita personale e spirituale, senza fini terapeutici o professionalizzanti. 

Alla fine del laboratorio avrai una relazione molto più profonda e più onesta con te stessa oltre che la conoscenza di una nuova pratica che potrai sempre utilizzare quando vorrai a livello personale.

Nella sessione laboratoriale live online, ti potrai immergere in un mare di ispirazione utilizzando le tue immagini o le tue fotografie di autoritratto come delicata e gentile forma creativa di auto-espressione.

Obiettivi del percorso

Attraverso stimoli semplici e potenti, esplorerai la tua storia di vita e coltiverai uno sguardo amorevole su chi sei in questo momento.
Immergiti in un'esperienza unica, dedicata al tuo benessere e all'espansione del tuo mondo interiore.
Insieme, creeremo un libricino d'artista: un oggetto magico che custodirà le emozioni, le riflessioni e i momenti di apprendimento che vivrai nel laboratorio.
Preparati a esplorare la tua creatività, a scoprire nuove prospettive e a dare vita a un'autentica trasformazione artistica e personale.

voglio partecipare

Ecco perché amerai questo corso

Le parole di chi ha già partecipato...

"È stato molto utile per l’autostima. Mi sono sentita in un porto sicuro dove potere finalmente esprimermi senza un canone “giusto”ed uno “sbagliato”. Il fatto di rivedermi anche in foto fatte a sgamo mi ha fatto pensare che non dovrei essere dura con me stessa e preoccuparmi di apparire sempre “perfetta”. Lo consiglio a tutti, soprattutto a coloro che fanno fatica ad accettarsi fisicamente e caratterialmente."

Si può imparare la leggerezza?

"Mi sono sempre coperta di vestiti larghi che nascondessero il più possibile le mie forme, quel giorno in quel momento mi sono concessa di toglierli, insieme ai miei stessi pregiudizi. Le prime foto sono state più "sofferte" perchè il pensiero di mettermi a nudo realmente e metaforicamente mi ha un po' spaventato, ma le ultime sono state più liberatorie perchè alla fine era proprio quello di cui avevo bisogno. Sono arrivata leggermente a disagio e me ne sono andata leggerissima."

Per sapere direttamente dalle parole di Federica se questo laboratorio fa per te, contattala:

Contatti

Questo percorso è fatto così:

  • Come: Il percorso è fatto di di 1 incontro ONLINE della durata di 2H30

  • Dove:   ONLINE PIATTAFORMA MEET (Google)

  • Quando: scrivimi per conoscere le prossime date in partenza

  • Quota di partecipazione: 47 euro

Per parlare con Federica prima di iscriverti, manda una email a: [email protected] con oggetto: “Info Ritratti Narranti”

È rivolto:


A persone adulte che hanno voglia di esplorare la loro interiorità narrativa utilizzando un metodo creativo, divertente e profondo.


A chi si guarda dentro con consapevolezza: per riuscire a "fare pace" con alcuni aspetti della propria immagine che ora magari non ti piacciono.


A tutte e tutti. Non devi essere una fotografa o fotografo, né saper scrivere per partecipare: lavoreremo con strumenti semplici e "democratici" come la carta, le stampe delle tue fotografie di autoritratto, colori e materiali di recupero come cartoncini e riviste.

Quello che ti serve è solo una meravigliosa predisposizione all'apprendimento creativo e intuitivo, alla curiosità e al "sentire".

La macchina fotografica non vive,

eppure in qualche modo lo fa, e mi guarda

- Dalle restituzioni di una partecipante al precedente corso di Autoritratto

mi iscrivo

La pratica dell'autoritratto non riguarda l'esteriorità. 
Con questo laboratorio potrai sperimentare alcuni effetti come:

- Rallentamento del tempo;

- Aumento dell'autostima;

- Risveglio dell'intuito;

- Sviluppo del pensiero analogico e delle amplificazioni;

- Riattivazione del lavoro con materiali come la carta e i colori;

- Maggiore accettazione e valorizzazione dell'"imperfezione";

- Estrazione dalla continua necessità di "performare"